impianto di sabbiatura e verniciatura
Dopo venti anni di lavori realizzati con un impianto classico di verniciatura per metalli ferrosi a conto terzi, METALZILEMBO s.r.l. dal 2003 offre un nuovo impianto di sabbiatura, trattamento e verniciatura industriale a polveri termoindurenti ad alta tecnologia e minimo impatto ambientale.
Grazie ai nostri impianti e alle nostre attrezzature che vantano tecnologie all’avanguardia possiamo eseguire controlli qualitativi delle singole fasi fino alla fine dei processi di produzione.
sabbiatura
Per la riduzione dell’impatto ambientale sono state adottate tutte le precauzioni previste dalla legge in merito. L’impianto di sabbiatura per manufatti ferrosi infatti è composto da una cabina apposita, adeguatamente coibentata e protetta.
Questa è in grado di accogliere manufatti che vanno da piccole dimensioni fino ad un ingombro massimo di 8000x2500x1500mm.
L’impianto è formato da un ugello a spruzzo ad aria compressa (sabbia misto a micropalline in acciaio), l'unità di aspirazione ad aria compressa e l’unità di filtraggio della sabbia.
Le unità di compressione e approvvigionamento elettrico, di aria e di sabbia sono collocate all’esterno dell’impianto. Il processo è costantemente monitorato e controllato dai nostri operatori.
fosfosgrassaggio a spruzzo
Dopo un accurato posizionamento dei pezzi su tralicci portanti, si procede al trattamento di fosfosgrassaggio. Questo trattamento di fosfatazione crea sulla superficie dei materiali ferrosi (ferro e ferro zincato) uno strato fosfatico amorfo (inattaccabile dagli agenti atmosferici) che costituisce un eccellente ancoraggio delle vernici a polvere. Grazie a questo processo i metalli così trattati ottengono una lunghissima resistenza nel tempo.
Successivamente i manufatti vengono sottoposti alla prova in nebbia salina. Questa simula l’esposizione del manufatto verniciato a luoghi particolarmente aggressivi (ad esempio in prossimità di località marine) e consiste nel nebulizzare per 24h una soluzione di acqua demineralizzata e cloruro di sodio seguendo le norme UNI.
La fase finale del trattamento consiste nel risciacquo in tre stadi, il cui ultimo è fatto con acqua demineralizzata.
verniciatura a polvere
La verniciatura a polvere è un trattamento di finitura dei metalli caratterizzato dall’applicazione elettrostatica di vernici in polvere, in seguito polimerizzata in un forno di cottura. La nostra azienda dispone di un impianto di verniciatura a polvere con ben due cabine elettrostatiche. Una destinata alla lavorazione in linea continua, l’altra al trattamento di grandi sagome.
L’impianto è attrezzato con pistole tipo tribo, atte all’applicazione sia delle polveri epossipoliestere, consigliate per manufatti impiegati in ambienti interni, sia delle polveri poliestere indicate per prodotti di uso esterno. Il nostro impianto è in grado di realizzare tinte esclusive e lavorazioni particolari, previo accordo, progettate in base ai nostri campioni.
In seguito a questa fase ogni manufatto viene sottoposto alla polimerizzazione in forno ad aria ventilata e, infine, al controllo del materiale ultimato.
Ad oggi METALZILEMBO s.r.l. è una delle aziende leader nelle lavorazioni di sabbiatura e verniciatura di manufatti in metalli grazie all'esperienza acquisita negli anni di attività.
È inoltre caratterizzata da un'efficiente organizzazione interna e da personale specializzato, è dotata di macchine e impianti sempre all'avanguardia per la sabbiatura e verniciatura di metalli.
Dedichiamo particolare cura alla selezione delle migliori polveri provenienti da aziende certificate e grazie ai nostri automezzi forniamo anche ritiro e consegna del materiale a domicilio.