buon compleanno Metalzilembo!
27/01/2024prenditi cura dei tuoi infissi con Metalzilembo s.r.l.
03/04/2024La tecnologia a secco
Costruire case in ferro nasce dalla volontà di offrire ai clienti tutti i vantaggi competitivi che una struttura di questo tipo ha rispetto alle altre tipologie costruttive. Le strutture in ferro vengono infatti realizzate tramite tecnologia a secco, senza gettate di cemento armato: questa scelta ci consente di soddisfare ogni tipo di necessità compositiva e architettonica perché le proprietà intrinseche dell'acciaio permettono la realizzazione di strutture solide e leggere, lasciando ampio spazio alla progettazione. La storia di Casa Fe26 nasce proprio così, dalla volontà di ristrutturare un vecchio edificio dimesso nel cuore di Jelsi, a pochi chilometri da Campobasso.
L’idea nasce nel 2019: realizzare un manufatto mettendo insieme tutte le conoscenze ed esperienza di quarant’anni di attività. L’acciaio infatti è un materiale dall’eccellente resistenza e durabilità che viene spesso utilizzato per la realizzazione di edifici commerciali e privati. Si tratta di una tecnologia che consente di ottenere una serie di vantaggi, che vi racconteremo in questo articolo. In Molise la costruzione in acciaio di edifici residenziali di piccole e medie dimensioni è ancora poco diffusa, Casa Fe26 può oggi testimoniare l’efficacia di questo metodo.
Via libera alla progettazione
La messa in opera
1: Maria Chiara Voci, il sole 24h
Acciaio: antisismico e performante
In zone come il Molise, il tema della sicurezza strutturale è più che mai attuale. Avere edifici solidi e antisismici è fondamentale e le strutture a secco in ferro contribuiscono positivamente a questo fine. Grazie alla sua leggerezza e duttilità si possono realizzare costruzioni almeno 5 volte più leggere del cemento armato. Edifici realizzati con questa tecnica riescono ad assorbire l’energia sismica, riducendo l’azione sulla struttura.
L’acciaio inoltre è un materiale ignifugo e non conduce umidità; si stima che case come quella che abbiamo realizzato a Jelsi garantiscano maggiore salubrità agli ambienti e abbiano ottime performance energetiche. Selezionando poi alcuni dei nostri serramenti, gelidi inverni ed estati afose non saranno un problema.
L'impatto ambientale
I materiali impiegati per la costruzione di Casa Fe26 sono stati tracciati e seguiti per tutto il corso della filiera, garantendo qualità e sicurezza. Il ferro, tra l’altro, è uno dei pochi elementi che può essere riciclato all’infinito senza perdere le sue caratteristiche fisiche e meccaniche. Tutto ciò rende strutture cone questa un’ottima scelta ambientale, anche grazie alla sua resistenza all’attacco di organismi biologici.
Costruire case in ferro è una scelta consapevole, già in fase di progettazione. Si traduce in sicurezza, riduzione dei costi di manutenzione e di gestione ed uso sostenibile delle risorse naturali, andando a migliorare la qualità del lavoro di progettisti e costruttori e la vita quotidiana di chi sceglie di abitarle.
Sei curioso di saperne ancora di più? Sfoglia la gallery qui sotto e contattaci qui.
Siamo felici di raccontarti la nostra esperienza e guidarti nella progettazione della tua nuova casa a secco!